lunedì 16 maggio 2016

Cosa vedere in Croazia: a passeggio sulle mura di Dubrovnik

Guida con foto a cosa vedere e cosa fare in Croazia: le spiagge, le isole e il mare, le città e i paesini. Ecco le 10 cose da vedere assolutamente in una vacanza in Croazia.
Le antiche mura di Dubrovnik (in Dalmazia) sono state costruite durante il periodo medievale a scopo difensivo. Passeggiando lungo i due chilometri di mura di cinta della città vecchia potrete godere del meraviglioso panorama che da un lato guarda al mare e all'isolotto di Lokrum e dall'altro ai tetti rossi del centro storico, Patrimonio dell'Umanità Unesco.

OFFERTA SPECIALE SUEND
CROAZIA – ISOLA DI PAG - ROULETTE APPARTAMENTI NOVALJA
SOLO PERNOTTAMENTO + Bus / partenze a luglio dalle principali città centro-nord Italia
8 giorni / 7 notti - 390€ PREZZO FINITO


Spalato è una incantevole cittadina che vi lascerà a bocca aperta per l'imponente Palazzo di Diocleziano, uno dei più importanti capolavori dell'architettura romana. E' piacevole passeggiare per il centro dove troverete, negli angoli più impensabili di quello che una volta era il Palazzo, bar, ristorantini e spettacoli in piazza.

Da Spalato, se siete in auto, godetevi la costa dalmata, prendendo la strada panoramica che vi porterà fino a Zara. Lungo la strada guiderete attraverso valli nascoste, colline a strapiombo sul Mediterraneo, uliveti, piccoli borghi di mare, calette e spiagge da sogno.

Ogni angolo sarà l'occasione giusta per fermarvi e fare un bagno. Una volta raggiunta Zara, potrete visitare l'affascinante centro storico oppure imbarcarvi per esplorare le incontaminate isole delle Kornati, 140 isolotti e scogli completamente disabitati.

Mljet è l'isola più meridionale della Croazia, relativamente vicina alla città di Dubrovnik. Questo luogo segreto vi stupirà con la sua incontaminata bellezza naturale e numerose spiagge nascoste lungo i confini del Parco Nazionale di Mljet.

Le acque in quest'area sono le più pulite al mondo ed è possibile vedere fino a 15 metri di profondità a occhi nudi. Chiedete alla guida subacquea di condurvi alla Grotta Ulisse, spettacolare luogo marino abitato da specie animali uniche.

Il Parco Nazionale di Plitvice è il più grande di tutta la Croazia e si estende per circa 300 chilometri di colline boscose. Contiene 16 laghi e innumerevoli cascate ed è parte dell'UNESCO dal 1979.

A seconda del periodo dell'anno e della quantità di luce, i colori dei laghetti passano dal verde smeraldo all'azzurro.

Il fascino di Zagabria è creato dalle tante persone che la abitano, studenti, professionisti, autoctoni e turisti. Passeggiando per il centro medievale sarete rapiti dalla suggestiva architettura, dalle stradine strette e dalle botteghe.

Fate visita al mercato di Dolac che si trova giusto dietro Trg Ban Jelacic, la piazza principale della città. E' il più grande mercato all'aperto di tutta la Croazia ed offre ai consumatori la più ampia selezione di prodotti di stagione e un'occasione unica per imparare a contrattare sul prezzo.

Appena al largo della costa della Dalmazia centrale si trova la bellissima isola di Hvar, il luogo più soleggiato di tutta la Croazia perché riceve sette ore di sole al giorno. Durante i mesi estivi, se vi trovate nella città vecchia potrete assistere all'arrivo di centinaia di yacht di lusso e barche a vela che ormeggiano nelle acque calme del porto.

Concedetevi le prelibatezze locali tra cui pesce fresco alla griglia condito con squisito olio d'oliva fatto in casa.

Raggiungete l'Istria e fate tappa nella suggestiva città di Rovigno, famosa per i suoi magnifici paesaggi, il fascino del Mediterraneo e le numerose attrazioni culturali.

Durante i mesi estivi il clima di festa è contagioso: in città troverete ogni mese qualche grande evento. Non perdete per cominciare la grande mostra d'arte all'aperto della città, la Grisia, e la Notte Rovignese, una tre giorni di gruppi tradizionali, balli folcloristici, sport e cultura.

Di fronte dalla costa della città di Spalato e della riviera Makarska, raggiungete la bellissima isola di Brac con le sue magnifiche spiagge e il mare turchese. La spiaggia più famosa è Zlatni Rat (in foto) a Bol. A seconda del vento la conformazione della spiaggia assume una forma diversa. Qui trovate le spiagge più belle della Croazia.

Il ricco itinerario di monumenti di Pola inizia dall'Arena di Pola che oggi è sede sede di grandi concerti. Proseguite verso il Tempio di Augusto con il famoso pavimento a mosaico e le numerose rovine romane presenti in città.      

Tratto da Zingarate 

Nessun commento:

Posta un commento