giovedì 9 luglio 2015

Come visitare gli emirati arabi

Per gli amanti di un mare incantato, un sole splendido e spiagge attrezzatissime dalla sabbia finissima e pulita, un viaggio agli Emirati Arabi non può assolutamente mancare.
Giornate meravigliose da trascorrere nell'acqua trasparente del loro mare e la sera poi, non ci si annoia di sicuro: locali, bar e ristoranti internazionali garantiscono una vivace vita notturna nell'accogliente e tollerante atmosfera di un paese in cui la vita trascorre fra tradizione araba e nuova dimensione cosmopolita.
Lasciatevi stuzzicare da quest'idea e noi vi diremo come visitare questo straordinario mondo.

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Passaporto
  • Prenotazioni di volo e di albergo
  • Abbigliamento giustoRispetto per le usanze altrui 
Cosa fare
Per prima cosa attenzione al passaporto: non tutti sanno, infatti, che non deve presentare alcun visto o timbro israeliano.
Deve avere una validità residua di almeno sei mesi ed il visto che viene rilasciato direttamente in aeroporto è totalmente gratuito.
Per quanto riguarda il comportamento e l'abbigliamento una cosa importante è quella di non essere irrispettosi verso le usanze locali e soprattutto non urtare la sensibilità religiosa.
La morale islamica, specie nel mese del Ramadan (novembre/dicembre) non tollera che vengano consumati in pubblico bevande, cibi e tabacco, anche ai non musulmani, ed è per questo, quindi, che ci si deve attenere alle regole com'è giusto che sia quando ci si reca in ambienti e paesi con usanze, usi e costumi diversi dal nostro.

Abbigliamento
I vestiti sono preferibili freschi, leggeri ed in fibra naturale senza però tralasciare l'importanza di un capo un po' più pesante da indossare la sera dove generalmente si avverte la forte escursione termica.
Scarponcini chiusi per le gite, cappellini e occhiali per proteggere dal sole, nonché creme solari ad alta protezione.
Via libera a qualche capo più elegante per le serate fuori oppure particolari in albergo purché non siano troppo succinti: pantaloncini corti o minigonne non sono opportuni per andare in giro per le città in un paese islamico.

Una volta giunti lì è bene avere una guida che possa condurre nei luoghi belli da visitare e sicuri.
Di certo non si avverte la mancanza dei moderni centri commerciali e i souk in tutte le principali cittadine: gli Emirati Arabi sono porto franco, quindi fare shopping, oltre a essere piacevole, è anche molto conveniente. Lì si troverà di tutto, con una straordinaria scelta di prodotti: dagli abiti firmati agli oggetti d'arte, dall'artigianato tradizionale ai souvenir.
Attenzione ai giorni di chiusura che per molti è rappresentato dal venerdì, essendo considerato un giorno di festa, per altri, invece, sarà la domenica.
Se utilizzate il taxi per gli spostamenti non dimenticarsi mai di concordare il prezzo anticipatamente perché non vi è un costo fisso ma, comunque, sembra che sia negli Emirati Arabi che in tutto il Medio Oriente sia un mezzo molto diffuso e conveniente.
Nei locali pubblici ed al termine delle escursioni, se lo si ritiene opportuno e si è soddisfatti, si può lasciare anche la mancia.

Cosa non fare
Seguire qualche piccola precauzione, per sicurezza, non guasta mai.
Evitare, quindi, di frequentare luoghi riservati al sesso opposto.
Non imbattersi nel deserto senza guida e attrezzatura adeguata.
Non guidare assolutamente dopo aver consumato anche una modesta quantità di alcool: negli Emirati Arabi è considerato un reato molto grave che prevede una pena fino a 30 giorni di carcere.

Non dimenticare mai:

Si consiglia vivamente di evitare ogni tipo di osservazioni ironiche sulla famiglia sovrana e sull'Islam.     

Vuoi andarci anche tu?



















Tratto da Idee Viaggi/Zingarate 

Nessun commento:

Posta un commento