domenica 20 marzo 2016

Le 15 spiagge più belle d'Italia dove fare un bagno almeno una volta nella vita



di Giampiero Vilardi per Minube

Durante tutta l’estate gli italiani si mobilitano in massa per le vacanze e, la maggior parte, si dirige verso le nostre bellissime zone costiere. Con quasi 7500 chilometri a disposizione, il nostro Paese propone una varietà di luoghi che offrono una scelta immensa a tutti coloro che cercano rifugio dal caldo e che vogliono trascorrere una vacanza all'insegna del relax. Dalle due isole maggiori alle coste adriatiche, dal Mar Ionio al Mar Ligure, passando per tutte le coste tirreniche e senza dimenticare le isole minori; la varietà e la bellezza delle nostre spiagge rende veramente complicato scegliere quali siano le migliori in assoluto.
Ci hanno provato i viaggiatori della comunità di minube, che in una lista molto ben curata, hanno elencato le 15 spiagge più belle d’Italia. Vediamole qui di seguito:
1. Isola dei conigli

Isola dei Conigli – Sicilia. Una delle spiagge più belle e caratteristiche del mondo. Fa parte della riserva naturale dell’isola di Lampedusa e richiama migliaia di turisti provenienti da ogni parte del pianeta. Bagnarsi nelle acque cristalline di questa spiaggia è da considerarsi un'esperienza veramente unica.

2. Cala Goloritze


Cala Goloritze – Sardegna. Una delle tantissime spiagge top della regione. Molti utenti ne parlano come del paradiso in terra. In effetti la bellezza dei posti e il fatto che sia così selvaggia e incontaminata la rendono una delle perle dell’intero Mediterraneo. Colori indimenticabili.

3. Spiaggia di Arienzo

Spiaggia di Arienzo – Campania. È una delle tante spiagge magnifiche della costiera amalfitana. Vicinissima a Positano, questa spiaggia è certamente stupenda anche per il panorama che la circonda. La vista è unica e le sue acque sono davvero cristalline.

4. Cala Li Cossi - Costa Paradiso

Cala Li Cossi (Costa Paradiso) – Sardegna. Sicuramente tra le più visitate dai fotografi, dato lo spettacolo che offre sia guardando verso il mare che nei dintorni della spiaggia. Si è obbligati a camminare per circa 15 minuti, ma ne vale davvero la pena per vedere queste magnifiche scogliere rosse.

5. Riserva dello Zingaro

Riserva dello Zingaro – Sicilia. Un posto incredibile per godere della natura e farsi un bagno in zone veramente selvagge. Si giunge alle calette solo ed esclusivamente a piedi lungo la riserva che si estende per oltre 1700 ettari. Un piacere giungere alle varie spiagge e poter trascorrere dei momenti di relax intensi.

6. Isola Bella

Isola Bella – Sicilia. Un’altra spiaggia siciliana, in una delle zone dell’isola più visitate dai turisti stranieri, ovvero Taormina. È conosciuta anche come “la perla del mediterraneo”. I piccoli sassi bianchi e l’acqua cristallina fanno da cornice a questo magnifico isolotto che merita sicuramente di essere esplorato.

7. Scala dei turchi

Scala dei Turchi – Sicilia. Molto conosciuta per la particolarità della scogliera, di un bianco molto intenso. L’effetto è estremamente suggestivo, dato che la montagna calcarea si trova direttamente sul mare e sembra fatta di ghiaccio. Migliaia di persone la visitano perché è una spiaggia davvero peculiare.

8. Spiaggia di Tropea

Spiaggia di Tropea – Calabria. Se si va nella bellissima regione meridionale e si passa per Vibo Valentia, allora la spiaggia è una tappa obbligata. Molto bello il paesaggio che la circonda, è indubbiamente una delle più belle spiagge del Mediterraneo.

9. Tonnara di Scopello

Tonnara di Scopello – Sicilia. Fino a pochi anni fa non troppo conosciuta, questa zona balneare è diventata una meta turistica frequentatissima. Lo spettacolo naturale e il paesaggio meritano la visita. I faraglioni sono la cosa che impressiona di più, ma in generale si gode di un’atmosfera fantastica.

10. SanVito lo Capo

San Vito Lo Capo – Sicilia. Una spiaggia molto grande con sabbia fine e chiara. È l’ideale per chi va in famiglia e non è alla ricerca di grandi avventure. Si viene ripagati da acqua cristallina e relax. Bello anche il paesino che fa da cornice. Tutto molto ben organizzato.

11. Cala Mariolu

Cala Mariolu – Sardegna. In pieno Golfo di Orisei, questa meravigliosa spiaggia vi lascerà a bocca aperta. È composta da sassolini bianchi e rosati al punto che i sardi la chiamano “Ispùligi de nie” (fiocchi di neve). L’acqua è cristallina e si consiglia di arrivare via mare o, se vi piace l’avventura, attraverso un percorso per escursionisti.

12. Spiaggia La Pelosa

Spiaggia La Pelosa – Sardegna. Questa spiaggia è una delle più famose sia per la limpidezza delle proprie acque che per la vegetazione florida che fa da contorno. Riparata dalle corrente, le sua acque calme vi faranno vivere un’esperienza paradisiaca.

13. Cala Rossa

Cala Rossa – Sicilia. Una scogliera immersa in una mare davvero cristallino, quasi trasparente. Viene ritenuta da molti la spiaggia più bella della piccola isola delle Egadi. Consigliato a chi ama il mare e non si preoccupa di stare un po’ meno comodo.

14. Torre dell'orso

Torre dell’Orso – Puglia. In pieno Salento, la fantastica spiaggia offre uno spettacolo paesaggistico e naturale unico. Molto comoda per andare in famiglia. Una delle spiagge più pulite che di sera diventa un luogo d'incontro imprescindibile per i più giovani.

15. Monterosso al mare

Monterosso al Mare – Liguria. Molto bella e pittoresca è sicuramente la spiaggia più frequentata nella costa delle Cinque Terre. Da non perdere per la limpidezza delle sue acque pulite e la bellezza dei colori che la circondano.

Tratto da huffingtonpost

Nessun commento:

Posta un commento