martedì 27 ottobre 2015

Monito Iata all'Ue: «Basta code, controlli più veloci in aeroporto»

Aerei sicuri, ma procedure d’imbarco snelle per non penalizzare i passeggeri: è questo il forte messaggio lanciato da Tony Tyler, ceo di Iata, l’associazione che raggruppa oltre 270 compagnie aeree nel mondo. Secondo Tyler, fino a oggi dall’allarme scattato dopo la tragedia delle Torri Gemelle, non è stato fatto abbastanza per armonizzare e velocizzare le misure di sicurezza negli aeroporti, specialmente nelle procedure d’imbarco, pur condividendo in pieno la severità dei controlli che devono essere effettuati. Nella sua lunga nota ufficiale, Tyler si sofferma sul fatto che mentre gli States hanno adottato con successo il modello del ‘pre-check-in', i governi europei, pur inasprendo i controlli, non hanno svolto un sufficiente lavoro a tutela del servizio aereo erogato all’utenza e così a distanza di anni si devono ancora sopportare lunghe code agli imbarchi e lungaggini estenuanti nell’imbarco bagagli. In Europa, di fatto, operano 28 regimi di sicurezza diversi per quanti sono gli stati membri dell’Unione Europea e questo rende impossibile una uniformità di regolamentazioni e di conseguenza perdurano i disservizi a danno dei passeggeri. La nota si conclude con l’ennesimo appello ai governi europei affinchè adottino al più presto una procedura standard, sulla falsariga del modello ‘smart security’ che pur rispettando le ineccepibili regole a salvaguardia della sicurezza dei passeggeri, adotta strumenti per lo snellimento nei metodi di imbarco.

Tratto da www.iata.or

mercoledì 7 ottobre 2015

Sagre d'Italia: gli appuntamenti con i sapori d'autunno

Una rassegna di eventi all'insegna del buon gusto, del folklore e della tradizione italiana



Se ancora non avete nulla in programma per il secondo fine settimana di ottobre, ecco gli appuntamenti dal sapore tipicamente autunnale. Via libera al profumo di fumghi, tartufo e castagne, ma anche tanto divertimento in maschera per i più piccoli. Scopriamo insieme la rassegna dal 9 all'11 ottobre.

Mondi di Carta - Crema (CR)
- Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre Crema ospita una rassegna cultural-gastronomica dedicata ai piaceri della buona cucina. Il cibo è il filo conduttore del festival: “dalla terra allo spazio, dal presente al futuro” è il titolo della kermesse che vede importanti ospiti confrontarsi sui temi della sana alimentazione e del benessere psicofisico, con un occhio in particolare a ciò che la tradizione ci insegna, e che il futuro ci riserva.

Fiera del Riso - Isola della Scala (VR) - Fino all'11 ottobre trecento cuochi, nove sfide e 380 mila risotti serviti, uno spettacolo tra stand, concorsi gastronomici e serate a tema. Il programma prevede: Chef di diverse regioni d’Italia e Maestri Risottari che preparenno le loro specialità, spettacoli, sport, convegni, fiera campionaria, sfilate in costumi d’epoca e molto altro.

Festa degli Artisti di strada - Ragusa - Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre Ragusa si prepara ad ospitare il festival dei buskers fatto da artisti di strada provenienti da diverse parti d’Europa. La festa interessa oltre alle tradizionali location del quartiere barocco, anche altre zone periferiche ricche di storia e di pari bellezza nonostante siano semi abbandonate da tempo.

Harry Potter alla Rocca di Lonato - Lonato (BS) - Nella suggestiva cornice della Rocca di Lonato, domenica 11 ottobre si svolge una magica festa in costume. Catapultati dagli animatori nella magica Hogwarts, i bambini affronteranno per tutta la giornata grandi sfide al fianco dei maghi più famosi. E gli adolescenti avranno modo non solo di giocare nel ruolo degli antagonisti, ma anche di calarsi nel magico mondo di Harry Potter, di cui saranno esposti nella Diagon Alley oggetti originali del film e riproduzioni.

42° Sagra del Fungo Amiatino – Bagnolo (GR) - Fino al 18 ottobre Bagnolo è teatro di un evento tipicamente autunnale, ricco di spunti gastronomici e culturali in genere. A farla da padrone è il Fungo Porcino dell'Amiata che viene celebrato con la tipica zuppa di funghi preparata con un’antica ricetta risalente al XVI secolo. Ma la Sagra non è solo gastronomia: gli appassionati possono godersi la mostra micologica, visitare gli stand espositivi di prodotti locali e partecipare a convegni e seminari sul fungo.

Sagra delle castagne - Marradi (FI) - Durante i fine settimana fino al 25 ottobre, Marradi ospita il consueto appuntamento con le castagne: sono presenti numerosi stand gastronomici che propongono ai visitatori i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste) e molto altro ancora.

Sagra del tartufo - Canterano (Rm)
- Sabato 10 e domenica 11 ottobre tutti gli aromi del bosco sono racchiusi in un piatto: che sia la pasta fresca fatta in casa oppure il classico uovo al tegamino, senza dimenticare la bruschetta con il prelibato pane locale, il tartufo nero pregiato e il tartufo scorzone sono i grandi protagonisti della Sagra in programma a Canterano. Un evento che da quest’anno diventa più “grande”: non più un giorno solo, ma un intero fine settimana dedicato a un prodotto dal profumo e dal sapore inconfondibili, fra i più amati a ogni latitudine.

Autunno in Barbagia - Meana Sardo (NU)
- Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre i vecchi cortili delle case aprono i cancelli per far scoprire tante tradizioni ancora custodite con cura dai loro abitanti.

Tratto da TGCOM 24

lunedì 5 ottobre 2015

Viaggio a Dubai: cosa vedere assolutamente

Vuoi sapere cosa fare durante la tua vacanza a Dubai negli Emirati Arabi? Ecco tutte le informazioni sui posti da vedere assolutamente in città, il Burj al Arab, il Burj Khalifa e il Dubai Mall con il suo acquario e lo Sky-dome.


Dubai è riuscita in poco più di 10 anni ad entrare nell'elite delle più moderne ed avanzate metropoli del mondo compiendo un vero e proprio miracolo. Entrata nell'immaginario collettivo come simbolo degli Emirati Arabi Uniti insieme alla capitale Abu Dhabi, questa splendida città è diventata un'importante meta turistica, capace di attirare a sè milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Burj Khalifa: Il grattacielo più alto del mondo


Il boom economico vissuto tra il 2004 e il 2006 ha contribuito ad incrementare in modo esponenziale il mercato immobiliare, portando Dubai nell'olimpo delle città a maggiore sviluppo urbanistico del pianeta. Negli ultimi dieci anni sono state edificate centinaia di costruzioni futuristiche, tra queste figura ilBurj Khalifa: il grattacielo più alto del mondo.
Costato oltre un miliardo di euro, alto circa 830 metri considerando l'antenna, questo colosso dell'edilizia moderna è tra le maggiori attrattive turistiche che il paese ha da offrire, anche grazie agli spettacolari giochi di acqua della Dubai Fountain, posta alla base del grattacielo.

Dubai Mall: negozi, acquario e ski-dome


Il paradiso terrestre dello Shopping, il Dubai Mall sorge proprio al fianco del Burj Khalifa. Questa immensa struttura offre numerosi servizi; al suo interno si trovano più di 1200 negozi, 14 sale cinema, un teatro, e sopratutto l'Aquarium e lo Ski Dubai, una stazione sciistica artificiale indoor.

Lusso da mille e una notte: il Burj al Arab

Famoso per essere tra gli hotel più lussuosi dell'intero globo, il Burj al Arab, con le sue sette stelle, rappresenta uno dei luoghi più suggestivi della città. Incredibili lobby, saloni sfarzosi e viste mozzafiato; ognuno dei piani di questa struttura a forma di vela ha una reception ed in ogni suite è presente un maggiordomo a completa disposizione degli ospiti. Cenare in uno dei fantastici ristoranti presenti all'interno dell'hotel è una esperienza unica nella vita, da non pedere assolutamente.

Arte, cultura e tradizioni: Dubai Museum e Souks


Per i viaggiatori che intendono apprezzare la storia e la cultura della città, il luogo da visitare immancabilmente è il Dubai Museum, allestito all'interno di uno dei forti più antichi del paese. La particolarità di questo museo è senza dubbio la ricostruzione interattiva della vita beduina, con personaggi intenti ad affrontare situazioni quotidiane quali pesca, lavori d'artigianato e danze.
I souk invece sono uno dei pochi aspetti del passato che sopravvivono in questa città avanguardistica.
Trattasi di veri e propri mercati tradizionali dove è possibile acquistare oro, spezie e tessuti pregiati.
Una piccola curiosità: gli abitanti di Dubai sono abituati a trattare sul prezzo quindi, per i turisti, è d'obbligo contrattare.

Spiagge e relax: Dubai Marina


Per chi ama il mare e non può fare a meno di rilassarsi in spiaggia durante una vacanza, il posto ideale da visitare è il quartiere Dubai Marina. Passeggiando sul lungomare potrete trovare numerosi ristoranti elocali ed ammirare la spiaggia che ricorda una location caraibica: sabbia finissima color avorio bagnata da acqua limpida.

Tratto da Travel 365

Vuoi andarci?

Capodanno in Brasile - Rio de Janeiro


 
Nessun Capodanno può superare per emozioni e suggestioni quello di Rio de Janeiro. Oltre cinque milioni di persone si ritrovano nella meravigliosa città brasiliana per festeggiare e, allo scoccare della mezzanotte, abbracciarsi e scambiarsi gli auguri in centinaia di lingue diverse. La gente è vestita di bianco e per la notte più lunga dell’anno si riunisce a Copacabana, il lido più famoso di Rio illuminato da migliaia di candele. A Rio potrai affittare un appartamento con vista mare per goderti lo scenografico spettacolo di luci, suoni e colori comodamente da casa oppure optare per il centro cittadino, per ammirare dalle finestre il serpentone umano muoversi a ritmo di samba. La scelta è assolutamente diversificata con proposte per ogni tipo di esigenza. Contattaci per ulteriori informazioni.