Funzionari del turismo del Marocco alla fine hanno avuto ragione dopo discussioni con le autorità della Direzione Generale della Sicurezza Nazionale (DGSN) e il suo omologo il Ministro dell Interno.
Il ministro del Turismo del Marocco Lahcen Haddad, ha ottenuto un alleggerimento delle procedure di accesso per i turisti europei che viaggiano in attraverso i tour operator.
Il ministero dell’Interno ha accettato “l’accesso ai confini del Marocco su presentazione di un documento di identità valido per i cittadini europei, non soggetti al visto, a condizione che questi turisti sono accompagnatii da tour operator e che quest’ultimi depositano al servizio DGSN l’elenco con i nominativi dei viaggiattori, almeno 72 ore prima dell’arrivo “, ha detto un comunicato del Ministero del Turismo del Marocco, pubblicato il 15 luglio.
Un provvedimento che permetterà di alleggerire gli operatori turistici italiani mesi a dura prova recentemente .
Le autorità marocchine hanno deciso “di tornare alla rigorosa applicazione della legge n ° 02-03 del 11 novembre 2003, l’ingresso e il soggiorno degli stranieri nel Regno del Marocco prevede nel suo articolo 3 l’obbligo di presentare un passaportovalido “per l’ingresso nel paese, gli incidenti erano aumentati negli ultimi mesi.
Nel mese di giugno, un gruppo di 28 ospiti era stato bloccato alla frontiera, 23 sono stati in grado di entrare in Marocco. Il 25 giugno, il Ministero degli Affari Esteri ha aggiornato il suo sito web affermando che il passaporto era ormai obbligatorio per tutti i viaggiatori.
La nuova misura dovrebbe consentire di aiutare preservare la competitività” della destinazione.
Tratto da Come Viaggiare Informati
Nessun commento:
Posta un commento