lunedì 25 aprile 2016

9 vacanze alternative per l’estate 2016

Nel 2016, distinguetevi dalla massa con queste vacanze alternative ideali per l’estate.

Respirate profondamente. Rilassatevi. Godetevi il panorama... siete in vacanza ad Alentejo, nel cuore del Portogallo!

State già sognando le vacanze estive 2016? Siete pronti per trascorrere indimenticabili vacanze al caldo ma volete scoprire una destinazione alternativa? Per l’estate 2016, provate queste 9 destinazioni ideali per viaggi originali e fuori dal comune.

Corpus Christi, Texas, USA



Le ville sul lungomare di Padre Island.

In Texas, tutto è più grande. Persino l’estate. Se potete partire in giugno, Corpus Christi è la vostra meta ideale. Una baia pittoresca, affacciata sul Golfo del Messico, con spatole rosate (splendidi uccelli americani di colore rosa) che si librano in volo mentre riecheggiano nell’aria melodie provenienti dal Concrete Street Amphitheatre: un contesto idilliaco a tutti gli effetti.

Abbuffatevi di tacos, esplorate gli interni della portaerei USS Lexington e cimentatevi nella tipica danza texana, la famosa “two step”. Prenotate un tour alla scoperta di un ranch oppure datevi al kayak e, a fine giornata, concedetevi una cena pantagruelica in classico stile Tex Mex. Divertitevi a bordo di enormi pick-up lungo le isole di Mustang e Padre, quindi rilassatevi sorseggiando Margaritas e assaporando succulenta carne alla brace.

Prima di godervi la spettacolare illuminazione dell’Harbor Bridge, schiacciate un pisolino sotto al vostro cappello da cowboy.



Divertimento tra sole e mare a Tuvalu: una meta estiva da non perdere.

Con le sue spiagge di sabbia bianca costeggiate da file di palme da cocco, la minuscola Tuvalu è il tipo d’isola su cui chiunque vorrebbe naufragare. Un atollo costituito da cinque isolette con spiagge paradisiache, una più bella dell’altra, dove le giornate scivolano via lentamente tra il calore del sole e il dolce suono delle onde.

Qui, trascorrerete gran parte del vostro tempo in posizione orizzontale: sulla sabbia, mentre vi gustate la freschezza di una noce di cocco, assistendo a una partita di “te ano” (un gioco tipico simile alla pallavolo), oppure galleggiando sulla laguna di Funafuti.

Le isole sono costituite da barriere coralline, quindi infilatevi maschera e boccaglio (o una muta da sub) e lasciatevi meravigliare dai colori sgargianti del mondo sottomarino. L’innalzamento dell’oceano sta mettendo a repentaglio questo paradiso terrestre, con il rischio che si trasformi in una moderna Atlantide… Non perdetevi l’occasione di visitarlo prima che venga sommerso completamente. Luglio è il mese ideale per partire.



Siete convinti che non esistano spiagge da sogno in Scandinavia? Visitate Bornholm e cambierete idea.

Quando si pensa a isole paradisiache baciate dal sole, la Danimarca non è certo tra le prime destinazioni a venire in mente. Eppure, la piccola Bornholm è il luogo più soleggiato di tutta la Danimarca.

Per vacanze alternative adatte a tutta la famiglia, partite in luglio alla scoperta di quest’isola rocciosa del Mar Baltico. Spiagge bianche, come la famosa Dueodde, foreste selvagge per fantastiche escursioni a piedi o in bicicletta, minuscoli villaggi di pescatori, antiche chiese a pianta circolare e rovine di maestose fortezze… esperienze per tutti i gusti e immagini da immortalare per sempre nella memoria (e su Instagram!).

Visitate il parco delle farfalle di Bornholm, scoprite le rovine del castello di Hammershus e assaggiate i piatti tradizionali a base di salmone affumicato, come il famoso “Sol over Gudhjem”. Se siete tipi creativi, o semplicemente amanti dei souvenir, rimarrete affascinati dalle opere in vetro e ceramica dei numerosi artisti dell’isola.



Trasformate la finestra della vostra camera da letto in un trampolino per i tuffi a Blagaj, una delle nostre destinazioni estive preferite per vacanze alternative.

Con questa scelta, ci stiamo davvero allontanando dai circuiti del turismo di massa. Una minuscola cittadina nell’entroterra bosniaco, a qualche ora da Dubrovnik: la storica Blagaj è incastonata ai piedi di una serie di rupi accidentate, avvolta dal fiume Buna che gorgoglia tra le rocce e la dipinge di un magnifico colore verde acqua.

Il punto forte di Blagaj è il fatto di essere una “tekke” (un ritiro spirituale), costruita da un sultano ottomano nel XVI secolo e aperta al pubblico. Questo luogo ha un fascino tutto particolare, soprattutto se lo so visita in agosto, quando si gode al massimo del clima mediterraneo della regione.

Una volta conclusa la visita alla cittadina, spostatevi di qualche chilometro per visitare il famoso Stari Most (“vecchio ponte”) e il relativo museo, dopodiché godetevi una passeggiata lungo la via di Kajtaz, la “casa turca”. Concludete in bellezza la giornata cenando con cufte e ćevapčići (polpette e salsicce speziate d’ispirazione turca) e degustando alcune delle birre locali, dai nomi impronunciabili.



La tomba di Hai Rui: il luogo perfetto per un pic-nic sull’isola cinese di Hainan.

Toccate con mano la crescita esponenziale della Cina visitando questa città lontana dai percorsi turistici tradizionali. Vivace e movimentata, la “Città del Cocco” si sta trasformando da assopita area di scambi marittimi a futura metropoli.

Il panorama urbano evolve giorno dopo giorno, formando un’entusiasmante giungla metropolitana tutta da esplorare. Circondata dall’oceano, presenta numerose spiagge ideali per nuotare, andare in barca a vela e praticare windsurf.

Per arricchire il vostro bagaglio culturale, non perdetevi un’escursione al Tempio dei Cinque Ufficiali e alla Tomba di Hai Rui. Per recuperare le forze, abbuffatevi di pollo Wenchang e granchio Hele, accompagnati da frutti tropicali a non finire. Non avete mai avuto il coraggio di assaggiare un jackfruit o un durian, famoso per il suo odore pungente? Ecco la vostra occasione. Luglio è il mese ideale per partire.



Una passeggiata lungo il porto di Kas al tramonto. Non male dopo una giornata di pesca.

Il panorama mediterraneo ha ora un nuovo protagonista. In passato non era che un villaggio di pescatori arroccato sul fianco di una montagna, ma Kas è oggi una meta davvero unica, che ha saputo preservare la propria atmosfera originale e raccolta, tipica di un piccolo borgo di mare.

Qui, le giornate sono lunghe e afose, ma non si è mai troppo lontani dall’acqua per rinfrescarsi con un tuffo in mare o una bevanda dissetante in uno dei tanti bar presenti sulle spiagge rocciose. A Kas c’è tanto da fare, da vedere, da mangiare e da esplorare. Andate alla scoperta della città sommersa di Kekova, camminate fino alle antiche tombe licie scavate nel fianco della montagna, oppure godetevi il panorama con un volo in parapendio. Ovunque vi troviate, il paesaggio ai vostri piedi vi lascerà a bocca aperta.

Dopo ore di nuoto, canoa o immersioni, riposatevi esplorando la città: piccola, compatta e brulicante di Vespe e minibus. Visitatela in agosto per godere appieno di tutto ciò che ha da offrire.



Visitate l’affascinante Ouarzazate, in Marocco, per trascorrere vacanze alternative nell’estate 2016.

Se vita da spiaggia e oceani non fanno per voi, Ouarzazate, in Marocco, è la vostra meta ideale. Nel bel mezzo di un deserto, famosa per i suoi edifici di argilla color caramello, sembra lontana anni luce da Hollywood, eppure qui sono stati girati classici del cinema come Lawrence d’Arabia (oltre a film più discutibili come La mummia – Il ritorno). Un angolo di paradiso per gli appassionati di cinema, che possono partecipare a un tour degli studi cinematografici, proprio come in California.

Anche gli amanti dell’architettura e dell’archeologia hanno di che rallegrarsi: possono infatti ammirare antichi esemplari di casba (cittadella) tutelati dall’UNESCO, che fanno capolino nell’arido paesaggio circostante. Non perdetevi Ait-Ben-Haddou, ma ricordate che in questa regione fa molto, molto caldo: approfittate quindi dei piccoli taxi rossi sempre presenti in zona. Visitatela in maggio e giugno, e ricordate la crema solare.



Quest’estate, dormite in una navicella spaziale e immergetevi nella natura di Espoo, in Finlandia.

Nonostante sia la seconda città della Finlandia in termini di dimensioni, è probabile che non l’abbiate mai sentita nominare. Un fiorente centro tecnologico circondato da innumerevoli parchi naturali e traboccante di musei e spettacoli di musica dal vivo, è la risposta finlandese a San Francisco. A differenza della città americana, però, Espoo è molto più abbordabile.

Aggiratevi tra i mercatini delle pulci, scattate qualche foto al parco giochi di Angry Birds, contemplate l’arte in mostra all’EMMA (il MoMA di Espoo) e rivivete la vostra infanzia al Museo del Giocattolo Finlandese.

Camminate tra le betulle e le conifere del piccolo Parco Nazionale di Nuuksio, e tenete gli occhi aperti alla ricerca di qualche scoiattolo volante siberiano. Dirigetevi poi verso una delle 21 spiagge tra mare e laghi, perfette per nuotare, pescare e andare in canoa. Per approfittare di un piacevole clima estivo, partite in agosto.



Lasciatevi conquistare dal sud del Portogallo: quest’anno, Alentejo è una delle migliori destinazioni per le vacanze estive in Europa!

Godetevi un lungo viaggio in auto alla scoperta del sud-est del Portogallo tra agosto e settembre. Strada facendo, potrete ammirare ruderi di castelli, rovine arabe e romane, querce da sughero in fiore, vigneti, ma anche degustare famosi vini, formaggi e carni affumicate della tradizione portoghese, magari durante un pic-nic immersi in questo paesaggio idilliaco.

Noleggiate un’auto e attraversate campi di grano e fiori selvatici fino ad arrivare alla costa, il luogo ideale per prendere il sole e godervi una sana nuotata. Ritagliatevi un po’ di tempo per visitare la città murata di Evora, e perdetevi tra tipici edifici bianchi, rovine neolitiche e vicoli ombreggiati da alberi di limoni.

La regione accoglie appena il sette percento della popolazione nazionale e una percentuale ancora più piccola di turisti, offrendo così un’atmosfera straordinariamente tranquilla. Tornerete a casa rinvigoriti… e forse con qualche chilo in più: come resistere al vino e al Presunto, il tipico prosciutto portoghese?



Tratto da Momondo

sabato 23 aprile 2016

Volare senza bagagli: ecco quando spedire la valigia con il corriere diventa conveniente

Da sempre considerata come una fedele compagna di viaggio, la valigia oggi è diventata anche un piccolo gioiello di ingegneria: esistono ad esempio valige con un sistema di tracciamento gps per evitare spiacevoli furti o smarrimenti e sapere in tempo reale dove si trovano, e anche valigie di materiali modernissimi che le rendono più leggere e resistenti al tempo stesso. Ciò a cui però non pensiamo mai è che le valigie non sono necessariamente come l’iconica palla al piede del carcerato, ma possono viaggiare autonomamente con il corriere, risparmiandoci un bel po’ di fatica e rendendo i nostri tragitti in aeroporto molto più liberi e divertenti.

I viaggi aerei sono infatti i più impegnativi dal punto di vista logistico e spesso mettono a dura prova il nostro rapporto con i bagagli, soprattutto se sono composti da più valigie. Per fortuna, oggi la scelta di possibilità è sempre più ampia: non solo le diverse compagnie aeree offrono tariffe molto differenziate tra loro in base anche alla dimensione, tipologia di bagagli che ci portiamo dietro, ma ci sono appunto anche i corrieri specializzati in spedizioni nazionali e internazionali, che stanno diventando una valida alternativa per la spedizione di pacchi e bagagli all’estero.



Grazie anche all’avvento delle compagnie low cost i prezzi dei biglietti aerei si sono notevolmente ridotti e ora tutti possono girare il mondo anche se non dispongono di un reddito stellare; ormai, quindi, i bagagli sono il vero problema. Le compagnie low cost infatti ammettono di norma solo un bagaglio a mano di dimensioni ridotte, e fanno pagare un salato sovrapprezzo per eventuali bagagli da mettere in stiva. Le compagnie tradizionali invece di solito consentono di imbarcare almeno un bagaglio da stiva gratuitamente, ma il costo dei loro biglietti è maggiore, quindi alla fine i costi in diversi casi si compensano. Cosa scegliere quindi? Raramente si pensa che la valigia potrebbe però essere spedita con un corriere, eppure questa idea può essere l’uovo di Colombo. Aiutandoci con siti come Packlink.it ad esempio, che funge da comparatore di tariffe di corrieri nazionali (anche Poste italiane) e internazionali, possiamo facilmente capire se ci conviene pagare il sovrapprezzo per i nostri bagagli oppure se sia molto più economico spedirli e vederseli recapitare comodamente all’hotel di destinazione.



Anche se è una soluzione che troviamo piuttosto inconsueta ci sono dei pro e dei contro da analizzare: gli elementi a favore della spedizione sono la comodità di viaggiare senza essere gravati da un fardello come una grossa valigia, e la possibilità di non dover perdere tempo aspettando la riconsegna del bagaglio in aeroporto, con il rischio che il bagaglio venga smarrito o magari non trattato con le dovute cautele. Inoltre eviterete gli spiacevoli travasi di vestiti dalla valigia al bagaglio a mano o peggio ancora alle tasche della giacca se doveste superare il peso massimo ammesso. Lo svantaggio della spedizione è che probabilmente dovrete preparare e spedire la valigia con qualche giorno di anticipo e quindi non potrete infilare gli oggetti dell’ultimo minuto; inoltre se arrivate di domenica potreste restare senza biancheria fino al giorno dopo, visto che i corrieri solitamente non consegnano nei festivi.

È importante quindi pianificare bene una eventuale spedizione dei bagagli con il corriere. Poi molto dipende anche dalla tratte prese in considerazione. Per le tratte nazionali e anche per molte tratte europee, il costo dei corrieri, comprensivo di assicurazione, è spesso inferiore al costo del prezzo che una compagnia aerea low cost vi farebbe pagare per l’imbarco in stiva dello stesso bagaglio. Per destinazioni in altri continenti, invece, il costo del corriere può in certi casi risultare superiore.

Tratto da Mondo Aeroporto

mercoledì 13 aprile 2016

l'Agenzia delle Entrate sanziona chi organizza GITE, VIAGGI ed ESCURSIONI senza licenza

L'AGENZIA DELLE ENTRATE è stata molto chiara in merito all'organizzazione dei pacchetti turistici, considerati tali anche le gite di un giorno organizzate da associazioni, amici, parrocchie e chiunque decida di "organizzare" un viaggio anche breve di una giornata. Per svolgere l'attività di organizzazione di tale viaggio è OBBLIGATORIA la licenza di agenzie di viaggio e turismo, (di cui all’art. 9, L. 17.5.1983, n. 217), che organizzano e vendono i pacchetti turistici (art. 2, D.Lgs. 17.3.1995, n. 111) costituiti da viaggi, vacanze, circuiti tutto compreso e connessi servizi, convegni e simili manifestazioni incluse, dietro pagamento di un corrispettivo unitario. Tali regole valgono anche per gli organizzatori di giri turistici, cioè qualsiasi soggetto (associazione, ente pubblico o privato, ecc.) che pone in essere e mette a disposizione dei viaggiatori pacchetti turistici (secondo la definizione di cui al comma 1 del citato art. 74-ter, D.P.R. 633/1972), anche se realizzati nell’arco della stessa giornata (escursioni, visite alla città e simili), svolgendo quindi attività equiparabili a quelle delle agenzie di viaggio e turismo vere e proprie, ai fini della disciplina tributaria applicabile. Le attività di organizzazione e vendita di pacchetti turistici rientrano nell'applicazione del regime speciale IVA 74Ter, (comma 1 dell’art. 74-ter, D.P.R. 633/1972), pertanto SOLO le agenzie di viaggi e turismo SONO AUTORIZZATE ad emettere regolare fattura ed incassare per l'organizzazione di tali viaggi. Tutti gli altri soggetti non sono in regola né con le normative di rispetto del contratto di viaggio (e relative responsabilità) e né tanto meno con il FISCO. Chi decida di improvvisarsi "agenzia di viaggi e turismo" nell'organizzare anche solo gite senza una regolare licenza, dovrà tenere conto di tutte le conseguenze legali, penali e fiscali a cui andrà incontro. Alla stessa maniera chi acquista un viaggio, un tour o una gita deve preoccuparsi di richiedere un contratto di viaggio e verificare che l'organizzatore abbia licenza di agenzia di viaggi e turismo.

Tratto da Turismo, Sport e Tempo Libero

martedì 5 aprile 2016

50 città da visitare almeno una volta nella vita

Beth Perkins via Getty Images
 
Nella lista infinita di cose da fare nella vita, è facile talvolta perdere di vista quelle essenziali. Dalle antiche capitali alle moderne città dell'Asia, nelle Americhe e oltre, ecco le 50 città da vedere almeno una volta nella vita.



1.) Venezia - Come avremmo potuto dimenticare Venezia? Dai suoi canali pittoreschi e le grandiosi basiliche alle case colorate e alle affollate enoteche, semplicemente è unica al mondo. (Foto di Jesus Lopez)




2.) Siviglia, Spagna - Siviglia è il gioiello della corona imperiale spagnola, e i visitatori possono godersi le sue strette stradine contornate di fiori d'arancio, castelli arabeggianti e le famosissime tapas spagnole. (Foto di Zu Sanchez)



3.) New York, USA - Si capisce perché New York sia spesso chiamata "Crocevia del mondo." In nessun altro posto si può trovare un concentrato simile di arte, cultura, cucina e business. (Foto di Iker F. Gavilan)




4.) Lasa, Cina - Lasa è il centro spirituale del Buddismo Tibetano e le montagne aspre dell'Himalaya che circondano i suoi monasteri pieni di incenso e i suoi palazzi la rendono una delle viste più indimenticabili della Terra. (Foto di Juanjo Fontanet)



5.) Rio de Janeiro, Brasile - Il carnevale più famoso del mondo e una linea d'orizzonte inconfondibile, Rio è un'esperienza per tutti e 5 i sensi. Il fatto che ci si trovino due tra le spiagge più famose al mondo non è male, comunque! (Foto di Stocklapse)



6.) Londra, Inghilterra - Con i suoi prestigiosi musei, i mercatini di strada e il suo centro finanziario strepitoso, non c'è da meravigliarsi se Londra è una delle città più visitate del mondo. Che cosa aspettate? London's calling! (foto di Tbtb)



7.) Marrakech, Marocco - Entrare nella medina di Marrakech è un'esperienza che non si dimentica: infinita, vicoli labirintici pieni di mercati all'aperto, architetture impressionanti e tajine a ogni angolo. (Foto di Cesar Blay)




8.) Petra, Giordania - Tra tutte le antiche grandi città del mondo, Petra è una cosa a parte. Situata nel bel mezzo di un epico deserto spazzato dal vento, i monumentali edifici intagliati nella pietra di Petra devono essere visti per credere che sono veri. (Foto di Husar 77)




9.)Roma - Camminare a Roma è come esplorare il museo all'aria aperta più grande del mondo. Semplicemente, nessuna città sulla Terra riesce a combinare arte, buona cucina, tonnellate di storia antica come la Città Eterna. (Foto di Tbtb)



10.) Varanasi, India - Varanasi, una delle città sante indiane, è una vera esperienza per i sensi. Vedere il tramonto mentre sui gradini che scendono sul Gange si affollano pellegrini, santoni e locali, è una vista che non si dimentica. (Foto di Jordi Batet)




11.) Firenze - Come casa del Rinascimento, Firenze vanta una delle collezioni d'arte più incredibili al mondo, per non parlare delle meravigliose cattedrali, del buonissimo cibo toscano e dell'architettura ricca ed incantevole. (Foto di Ivan Luengo)




12.) L'Avana, Cuba - Esplorare le strade della Vecchia Havana è come tornare indietro nel tempo in un mondo di edifici grandiosi pre-rivoluzionari, e l'odore di cibo fatto in casa si mescola con la brezza marina. (Foto di Viajesyfotografia)



13.) Kyoto, Giappone - Kyoto è stata un tempo la Capitale giapponese, ed esplorare le sue eleganti case di the, i suoi giardini e i castelli, è il modo migliore di scoprire la vera essenza della tradizione giapponese. (Foto di Viajesyfotografia)




14.) Gerusalemme, Israele - Gerusalemme è un vero crocevia di culture, cucine e credo religiosi. In nessun altro posto è altrettanto evidente che nelle strade della Città Vecchia, casa di alcuni dei più grandi personaggi ed eventi storici. (Foto di Ignacio Izquierdo)



15.) Parigi, Francia - La Ville Lumière è il posto in cui immergersi tra musei mozzafiato, piazze incantate e migliaia di café. Non a caso è considerata la città più romantica al mondo! (Foto di Juan Z. Aranda)




16.) Pechino, Cina - Beijing è la capitale culturale e storica cinese e la casa di due tra i posti più ristoratori per l'anima al mondo: la monumentale Città Proibita e la Grande Muraglia cinese nelle montagne vicine. (Foto di David Esteban)



17.) Lalibela, Etiopia - Lalibela è una delle grandi città sante etiopi ed è famosa nel mondo per la sua collezione di chiese monolitiche scolpite dentro la roccia, unica e sorprendente. (Foto di Alfonso N. Tappero)




18.) Granada, Spagna - Dalle glorie della Alhambra alle strette stradine ciottolate del distretto di Albazyn, Granada una magia innegabile che raramente si trova, persino nelle grandi città d'Europa. (Foto di Miguel Eguido)




19.) Atene, Grecia - L'Acropoli è al primo punto di molte liste di cose da vedere, ma le strade assolate cittadine, le piazze contornate da fiori e gli incredibili musei fanno di Atene molto di più che un semplice luogo di antiche rovine. (Foto di Gianfranco Perlongo)




20.) Bagan, Myanmar - Che il tramonto dell'antica città di Bagan sia il migliore del mondo? Molti direbbero di si. Immaginatelo: la foschia che evapora nella prima luce del giorno, rivelando una fila di antiche pagode quasi senza fine. (Foto di Gorka Nelson)




21.) Kathmandu, Nepal - Kathmandu rappresenta per molti la grandiosità dell'Himalaya. Con il suo insieme di sadhu, monaci vestiti color del zafferano e iconiche bandiere della preghiera, è anche una delle città più colorate al mondo. (Foto di Nic Dalla-Valle)




22.) Città del Vaticano - La Città del Vaticano è una città nella città e la sede della Chiesa Romana Cattolica. Anche se sei solo un turista, le colonne e le cupola di Piazza San Pietro sono abbastanza da toglierti il respiro. (Foto di Pablo L. Ramos)



23.) Lisbona, Portogallo - Lisbona le ha veramente tutte: sole, mare, e un'atmosfera incantevole e decadente come quella che si trova tra le strade assolate e colorate dei quartieri del Chiado e di Alfama. (Foto di Jessica M. Infante)




24.) Tokyo, Giappone - Tokyo sembra venire direttamente dal futuro. Se questa metropoli luminosa di 13 milioni di abitanti è una Mecca per lo shopping, il cibo da strada e le feste, è anche casa di alcuni giardini e templi veramente pacifici. (Foto di Sandra G. Arangoa)




25.) Istanbul, Turchia - Si, Istanbul... la città in cui l'Est incontra l'Ovest. Dalle sue moschee monumentali ai suoi vivaci bazaar, Istanbul è la città che può vantare millenni di storia ed essere comunque più importante che mai. (Foto di Mikel H)



26.) Hoi An, Vietnam - Hội An è un porto storico vietnamita la cui città antica, riconosciuta sito Unesco, è un mix unico di influenze giapponesi, vietnamite ed europee. Oh, e vi manca solo di provare il cibo... (Foto di Vincenzo Tessarin)



27.) Amsterdam, Paesi Bassi - Amsterdam ha una delle qualità di vita più alte al mondo, un fatto che non si perde nonostante i milioni di turisti attirati dal suo famoso Quartiere a Luci Rosse e dal suo sbalorditivo museo di Van Gogh. (Foto di Zu Sanchez)



28.) Luxor, Egitto - Situato lungo la banchina del Nilo, Luxor è la più sbalorditiva delle antiche città egiziane. La sua prossimità con Karnak, Tebe, e la Valle dei Re la rende un must per gli amanti della storia in tutto il mondo. (Foto di Pablo Charlon)



29.) Berlino, Germania - Poche città hanno giocato un ruolo così centrale nella storia recente come Berlino, e la sua leggendaria vita notturna assieme alla vasta scelta di ristoranti la rende una delle città più movimentate e divertenti della moderna Europa. (Foto di Jose P. Rodriguez)



30.) Jaipur, India - Jaipur, capitale del Rajasthan, è casa di alcuni tra i palazzi e i giardini più spettacolari dell'India. È anche parte del famoso "Triangolo Dorato" indiano, che include il Taj Mahal ad Agra e Nuova Delhi. (Foto di Jordi Batet)



31.) Lione, Francia- Lione è un Patrimonio Mondiale dai tempi dei romani. Provate a visitarla durante la Fête des Lumières quando le cattedrali, i giardini e le strade sono illuminate da migliaia di luci. (Foto di Christian Belzunce)



32.) Oia, Grecia - Oia è la città più famosa della famosa isola greca di Santorini e la sua meravigliosa cascata di case bianco-azzurre che si tuffa nel mare è un'immagine da cartolina. (Foto di Gianfranco Perlongo)



33.) Siem Reap, Cambogia - Mentre la maggior parte dei turisti va a visitare l'antica città di Angkor Wat, l'atmosfera bohémienne dei viaggiatori a Siem Reap e il cibo gustoso ne fanno di per sé una destinazione imperdibile. (Foto di Angel B. Arevalo)



34.) Vienna, Austria - Vienna è una maestosa città imperiale piena di bellissimi palazzi, giardini ben curati e café eleganti. Il fatto che sia continuamente votata come una delle città più vivibili al mondo è giusto la ciliegina sulla torta. (Foto di Machbel)



35.) Cusco, Peru - Al di là del fatto che è l'accesso principale per quelli che vogliono esplorare le Ande e Machu Picchu, la città di Cusco, Patrimonio Mondiale, è piena di templi storici, monasteri e meravigliose case coloniali. (Foto di Chris Pearrow)



36.) Cartagena, Colombia - La città coloniale di Cartagena sulla costa dei Caraibi colombiani ha una storia piena di esploratori, pirati e regnanti, e la sua città antica - patrimonio Unesco - è proprio incantevole come potreste immaginarvela.



37.) Zanzibar, Tanzania - L'antica città di Zanzibar è una delle principali destinazioni in Africa ed è famosa per le sue spiagge dalla sabbia bianca e per il suo mix di influenze africane, arabe e portoghesi nel quartiere storico della città. (Foto di Naxos)



38.) Città del Messico, Messico - Città del Messico è un piacevole caos di punti di vista, suoni e colori. Casa di più di 20 milioni di persone, la città offre delle bellissime architetture coloniali a fianco di rovine, e un'ottima cucina locale. (Foto di Azu Azul)



39.) Singapore - Che vi troviate in vacanza o solo in sosta, Singapore è un posto che va visitato. Esplorare la Piccola India è un must, ma ricordatevi di trovare il tempo per quello che probabilmnte è il migliore cibo di strada al mondo. (Foto di Dirk Vietzke)


40.) Las Vegas, USA - Sin City è una delle favorite dei visitatori nazionali e internazionali, attirati dall'incomparabile offerta cittadina in fatto di hotel, ristoranti famosi e casino lussuosi. Viva Las Vegas! (Foto di Surapon Sujjavanich)



41.) Samarcanda, Uzbekistan - Samarcanda è sull'antica Via della Seta e i mosaici della monumentale piazza Registan sono tra i più begli esempi al mondo di architettura islamica. (Foto di Sonia R. Salces)



42.) Sidney, Australia - Dall'iconica Opera House alle famose spiagge, Sidney sa perfettamente come combinare spazi naturali e urbani e non lascia dubbi sul suo posto tra le più grandiose città al mondo. (Foto di Naxos)



43.) San Francisco, California - Non avrete pensato che ci saremmo dimenticati di San Francisco, vero? I suoi edifici storici, vicino ai parchi naturali, e la sua cucina locale molto acclamata, la rendono senza dubbio una star della West Coast americana. (Foto di Monica Lewis)



44.) Mont Saint Michel, Francia - Come i quasi 3 milioni di visitatori annuali possono confermare, ci sono poche vedute altrettanto evocative o romantiche come il campanile dell'Abbazia di Mont Saint Michel che si innalza sulla tranquilla costa della Normandia. (Foto di Michel Exaim)



45.) Dubrovnik, Croazia - La città di Dubrovnik, circondata da mura, è il gioiello dell'Adriatico e la sua Città Vecchia (Patrimonio Unesco) è una delle aree più pittoresche in tutta Europa. Per non parlare delle spiagge! (Foto di Serviajera)



46.) Bangkok, Thailandia - Dai tranquilli templi ai mercati esotici e agli affollati nightclub, Bangkok ha qualcosa da offrire a ciascuno. È diventato così popolare, infatti, da battere Londra come città più visitata nel 2013! (Foto di Alberto S. Dosantos)




47.) Buenos Aires, Argentina - Buenos Aires è spesso chiamata "la Parigi sudamericana". Dalle ampie strade del centro alle casette colorate e ai club di tango di Barrio La Boca, Buenos Aires è un posto da assaporare. (Foto di Flavia Ramos)



48.) Antigua Guatemala, Guatemala - C'è solo una parola per descrivere Antigua Guatemala: magica. I turisti possono esplorare le rovine di chiese coloniali e monasteri e tuffarsi dentro un café bohémien, tutto sotto lo sguardo di tre vulcani in vista che dominano l'orizzonte. (Foto di Sonia R. Salces)



49.) Praga, Repubblica Ceca - Una mistura di storia, meravigliose architetture e cucina abbondante hanno reso Praga una delle città più visitate al mondo e un must per i viaggiatori alla ricerca dell'anima dell'Europa centrale. (Foto di Alvaro M. Molina)



50.) Budapest, Ungheria - Gli innumerevoli imperi che hanno dominato Budapest nei secoli hanno lasciato tracce nella città, spesso considerata la più bella d'Europa. Aggiungetevi una vita notturna movimentata e un sacco di fonti termali, ed ecco la ricetta per un viaggio di beatitudine. (Foto di Raquel Rey)

Tratto da huffingtonpost