giovedì 19 marzo 2015

Dove andare in Primavera in Italia: 4 idee per un weekend



La bella stagione è alle porte e vuoi organizzare un bel weekend con amici e familiari? Ecco cosa fare, cosa visitare e cosa vedere per le vacanze di primavera. Trentino, Umbria, Puglia e Sicilia: scopri 4 luoghi dove andare in Primavera in Italia.
 Campo fiorito in Primavera 
Ah la Primavera... Esiste forse una stagione più bella? Il torrido caldo estivo è solamente un miraggio, il glaciale freddo invernale un lontano ricordo. La natura fiorisce e tutti noi ci risvegliamo dal "letargo sociale" che per forza di cose caratterizza i mesi più freddi.
L'arrivo della bella stagione mette il buon umore (allergici esclusi) e ci invoglia ad organizzare giornate all'aria apertagite fuori porta ed escursioni in campagna; chiaramente tutte soluzioni ben più stimolanti degli apatici pomeriggi trascorsi sul divano a guardare la tv.

Piccoli borghi, rilassanti litorali marini ed affascinanti sentieri naturali, interessanti manifestazioni edeventi tipici della tradizione italiana: queste sono solo alcune delle possibilità che il "Bel Paese" vi offre.
Ed allora lasciatevi suggerire alcune idee low cost per trascorrere un bel weekend in compagnia di familiari ed amici: ecco 4 luoghi dove andare in Primavera in Italia.
Cosa fare in Primavera: Scopri la Valle di Ledro in Trentino!

Scultura di legno al Ledro land Art 
Se amate la tranquillità della natura non esiste alcuna ragione al mondo per non visitare la Valle di Ledro. In questo meraviglioso territorio del Trentino potrete soddisfare la vostra voglia di campagna, repressa durante l'inverno. Qui potrete prendere parte ad escursioni libere e guidate lungo i sentieri ciclopedonali, potrete immergervi nel favoloso contesto naturale del lago Ledro o ammirare la curiosa Ledro Land Art, un progetto che intende integrare creatività artistica e territorio naturale al fine di valorizzare il paesaggio della Valle.
Arriva la bella stagione al Perugia Flower Show!

Giardini del Frontone 
Con il solstizio di primavera inizia la stagione delle fioriture, e con essa una serie di eventi e ricorrenze dall'indubbio valore. Tra queste si colloca il Flower Show di Perugia, organizzato all'interno deiGiardini del Frontone. E' un'occasione unica per ammirare tantissime specie floreali rarissime.

Sono presenti diversi stand non solo espositivi ma anche culinari e degustativi. Inoltre è possibile prendere parte ad interessanti dimostrazioni in piccoli laboratori creativi ma anche seguire lezioni didattiche per grandi e piccini, tenute da studenti e docenti del'Università perugina.
Sicuramente si tratta di una suggestiva opportunità da non lasciarsi scappare.
Dove andare al Sud: Ad Ostuni il mare più pulito d'Italia

La città di Ostuni 
Chi ha detto che in primavera non è possibile godere del mare? Al sud, e precisamente ad Ostuni inPuglia, potrete beneficiare delle acquee marine più pulite della nazione. Il piccolo comune della Provincia di Brindisi saprà ammaliarvi con le sue fantastiche spiagge ed il caratteristico centro storico.

Quest'ultimo, quasi interamente ricoperto di calce biancastra, gli è valso un altro bizzarro primato: Ostuni è il borgo più bianco d'Italia. Concedetevi un week-end nella Marina tra splendide località balneari come Lido MorelliTorre Pozzella Torre Guaceto: non rimarrete affatto delusi!
A spasso per la Sicilia alla scoperta delle Infiorate primaverili

Infiorata siciliana 
Anche la Sicilia garantisce ai suoi visitatatori un gran numero di possibilità. Potreste visitare città grandiose come Palermo o Siracusa, scoprire le incontevoli spiagge della costa Trapanese o concedervi una escursione nel Parco dell'Etna. Ad ogni modo ci sentiamo di consigliarvi una soluzione in particolare: una visita delle tradizionali infiorate siciliane.

Si tratta di manifestazioni dalle antiche origini durante le quali vengono realizzati tappeti floreali finemente decorati, in occasione delle celebrazioni del Corpus Domini. Vengono quindi organizzate a cadenza annuale in diversi comuni della regione. Le infiorate più famose si tengono a San Pier Niceto,Termini ImereseCastelbuono e Noto.

Da Travel 365°

lunedì 16 marzo 2015

Vacanze di Pasqua a New York: Eventi e Tradizioni

Vacanze di Pasqua a New York? Scopri come si festeggia, cosa fare e cosa vedere nella “grande mela”. Ecco gli eventi e le tradizioni da non perdere: le messe gospel, la parata della Fifth Avenue e le “Easter Egg Hunt” in città.


New York è sicuramente una delle città più affascinanti al mondo. Passeggiare in Central Park, ammirare i grattacieli di Manhattan o la celebre Time Square, oltrepassare il Ponte di Brooklin: ognuna di queste semplici azioni abitudinarie per un cittadino newyorkese, si rivela un'emozione unica per turisti e visitatori.

La città trasmette sensazioni straordinarie e dona l'impressione di trovarsi all'interno di un film, uno di quelli che solitamente si guarda comodi sul divano di casa. Una cosa è certa, qualunque amante dei viaggi dovrebbe visitare la "Grande Mela" almeno una volta nella vita! Allora perché non approfittare dellevacanze pasquali per un indimenticabile viaggio negli States? Ecco alcuni degli eventi da non perdere per trascorrere una sensazionale Pasqua a New York.
Come si festeggia la Pasqua a New York?


Fin dalle sue origini, New York è stata una città caratterizzata da una componente sociale e culturale particolarmente eterogenea. In questa enorme metropoli convivono pacificamente diversi milioni di abitanti appartenenti a gruppi etnici differenti, ma tutti accomunati da un forte senzo civico di appartenenza alla città. Questa mescolanza di culture ha favorito lo sviluppo di usanze particolari, sintesi di tradizioni europee, africane e sud americane. In occasione dei festeggiamenti pasquali, gli abitanti sono soliti parteciare ad eventi le cui radici risalgono appunto ad antichi usi e costumi.

Eventi e tradizioni pasquali: cosa fare e vedere nella "Grande Mela"

Un buon motivo per scegliere le vacanze di Pasqua per la visità della città è la presenza di parecchie attività di intrattenimento organizzate in occasione dei festeggiamenti. Tutte queste soluzioni si rivelano affascinanti e ricche di valore culturale. Potrete prendere parte ad eventi unici e famosi in tutto il mondo come la Easter Bonnet Parade, divertirvi insieme ai vostri bambini durante una tradizionale Easter Egg Hunt o ancora assistere ad una toccante Messa Gospel.

Easter Egg Hunt: divertimento a misura di bambino


La caccia alle uova pasquali è una tradizione prettamente europea, tipica di paesi continentali come la Germania, la Francia e l'Inghilterra. Consiste in una speciale caccia al tesoro durante la quale i bambini di ogni età sono impegnati a scovare uova colorate di cioccolato o in plastica, ripiene di caramelle e dolci. In tutta la città diverse associazioni organizzano le "Easter Egg Hunt" mettendo in palio un premio per il bambino che raccoglie il maggior numero di uova. Le più grande e suggestiva viene solitamente organizzata al Central Park.

Easter Bonnet Parade: Sfilata di pasqua nella "Quinta Strada"


La "Easter Bonnet Parade" è una delle tradizioni pasquali più antiche. Risale al 1800, periodo in cui l'alta borghesia era solita sfilare lungo la Fifth Avenue dopo aver partecipato alla Santa Messa. Era un evento atteso per tutto l'anno, durante la quale le donne più benestanti potevano dar sfoggio dei propri abiti migliori emulando le sfilate parigine di alta moda. Oggi l'evento risulta profondamente cambiato rispetto al passato. La Parata Pasquale è una manifestazione di spettacolo e performance che coinvolge grandi e piccini, i quali sfilano indossando "Easter Bonnet", particolari cappelli e copricapi colorati dalle forme appariscenti.

Messe Gospel ad Harlem in New York


Il quartiere di Harlem, situato nel distretto di Manhattan, è uno dei più famosi di New York. C'e chi dice si tratti di un luogo pericoloso, in realtà "il Quartiere Nero" è uno dei posti più suggestivi di tutta la città, soprattutto se lo si visita nel giorno di Pasqua. Prendere parte ad una messa gospel è una esperienza che riempie il cuore. Mount Neboh Baptist Church e Greater Refuge Temple, sono solo due delle chiese in cui potrete emozionarvi sulle note di "Oh Happy Days".

Tratto da Travel 365°

mercoledì 11 marzo 2015

Dove andare in Vacanza ad Aprile al Mare: 5 Destinazioni al Caldo

Vuoi sapere dove andare al caldo ad aprile? Ecco destinazioni e mete turistiche ideali dove viaggiare in questo periodo dell'anno. Dalle Baleari alle Canarie: scopri dove viaggiare, quali posti e luoghi scegliere per una vacanza ad aprile al mare.

Dopo aver fatto registrare temperature da record, il rigido inverno sembra si sia deciso a farsi finalmente da parte. Giornate luminose e bel tempo mettono di buon umore e più ci si inoltra nella stagione primaverile più cresce la voglia di vacanze. Il clima mite è l'ideale per la visita di belle città, per gite fuori porta ed escursioni naturali...

Ma per chi preferisce il mare? Esistono destinazioni e mete turistiche al caldo per gli amanti della spiaggiadove poter andare ad aprile?
La risposta è si! Per nostra fortuna il Mediterraneo è pieno di meravigliose località particolarmente godibili durante la mezza stagione. Dalle Baleari alle Canarie, passando per Creta e Malta: ecco ledestinazioni al caldo consigliate da Travel 365 per una vacanza ad aprile al mare.
Creta, perla greca nel Mediterraneo

Dal fascino della sua storia millenaria alla meraviglia delle sue spiagge, Creta è indubbiamente un'isola incredibile che in Aprile mette in mostra tutte le sue qualità.
In questo periodo dell'anno le temperature difficilmente scendono al di sotto dei 26 gradi e possono raggiungere picchi di 33/34°. Che dire? Proprio il clima ideale per lasciarsi baciare dal sole gustando un drink con ombrellino distesi sulla riva.

Vai, Manala, Elafonissi, Falasarna; queste sono solo alcune delle spiagge bellissime disseminate lungo la costa. E se tra un bagno e l'altro vi viene voglia di un tour culturale, a Creta trovate sensazionalireperti archeologici custoditi nel sito di Cnosso e nel Museo Iraklio.
Malta e le Isole Calipsee


La regina delle mete estive giovanili per gli italiani.

Oltre il 65% della popolazione maltese parla ottimamente la nostra lingua, per di più la notevole vicinanza geografica e culturale con la Sicilia ed il secolare gemellaggio tra le due isole del Mediterraneo, ha reso la popolazione particolarmente ospitale con i turisti italiani. Oltre alle stupende cittadine di Medina e La Valletta, lo stato maltese gode di spiagge favolose distribuite nelle coste delle Isole Calipsee. Tra le più belle Ghadira e Golden a Malta e Ramla Bay a Gozo.
L'arcipelago delle Baleari


Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera: quattro isole una più bella dell'altra; tutte caratterizzate dalla presenza di spiagge fantastiche. Le più belle sono Cala D'Hort, Cala Turqueta e Cala Tuent.


Le principali isole dell'arcipelago offrono un sacco di attività intrattenitive. Tra le altre isole minori segnaliamo Cabrera, che ospita il parco nazionale marittimo-terrestre.
L'arcipelago delle Canarie


Nonostantante la loro vicinanza alle coste africane, le Canarie sono un arcipelago appartenente allo stato spagnolo. Come la maggior parte delle zone insulari del Mediterraneo, nel mese di aprile sono caratterizzate da un clima assolutamente eccezionale che permette non solo di godere delle bellissime spiagge come La Francesa, Maspalomas e Solana del Matorral, ma anche di interessantissimiparchi ed aree naturali protette. I più importanti sono Parco del Teide, Parco Timanfaya eParco de la Caldera de Taburiente.

DA travel365

martedì 10 marzo 2015

Parchi nazionali del Brasile: alla scoperta di una natura mozzafiato e incontaminata

Quando si pensa al Brasile ciò che viene in mente immediatamente sono le celebrazioni del Carnevale o le lunghe spiagge dorate, ma un altro aspetto del Paese da non perdere sono gli splendidi parchi nazionali: oltre il 15% del Brasile è, infatti, sotto protezione ambientale.
Con la foresta pluviale atlantica, la foresta pluviale tropicale, le zone umide tropicali e quelle anfibie, con uccelli, mammiferi, rettili, e piante vascolari di ogni specie, il Brasile è il paese con la più alta concentrazione di biodiversità del mondo. Ci sono molte zone in tutto il Paese in cui si possono incontrare una fauna selvatica unica e sperimentare attività avventurose.

Ecco i 5 migliori parchi nazionali selezionati da Embratur:

1.    Parco Nazionale della Chapada Diamantina – Bahia
La Chapada Diamantina si trova vicino alla città bahiana di Lençóis, Stato di Bahia. Il suo nome è dovuto al fatto che nella metà del XIX secolo, è stato trovato un gran numero di diamanti in quest’area. Questo parco di  1520 kmq affascina gli amanti della natura, con la sua rete di cascate sopra le montagne del Sincorá Range, formate da ripide scogliere e altipiani scenografici, che si tuffano in fiumi e torrenti e si fanno strada attraverso valli e piscine naturali incontaminate. Nella Chapada Diamantina si trova la cascata più alta del Brasile, la Cachoeira da Fumaça di420 metri e la Valle do Patí, con la sua eccezionale vista sulla pianura e l’altopiano della Chapada Diamantina.

2.    Parco Naionale Marino di Fernando de Noronha – Pernambuco
L’arcipelago di Fernando de Noronha, formato da 21 isole, si trova nell’Oceano Atlantico, 525 km al largo della costa di Recife, Stato di Pernambuco. Si tratta di una meta spettacolare, dove si trovano tre delle più belle spiagge del Paese, dove si può praticare il miglior surf e le migliori immersioni. Nel 2001 l’UNESCO ha designato il Parco come Patrimonio dell’Umanità per la sua tutela ambientale.
Tra le spiagge Paria do Sancho è probabilmente la più bella del Brasile. Con la sua acqua cristallina, questa baia è una delle poche in cui è consentito alle barche di fermarsi senza danneggiare i coralli.
Isolata e delimitata da una ripida scogliera di origine vulcanica, è un belvedere naturale che può essere raggiunto attraverso tre “percorsi”: con le barche via mare, attraverso delle scale ricavate nella roccia, o scalando le rocce dalla vicina Spiaggia di Porcos.
Nel parco c’è anche la più alta concentrazione al mondo di delfini, albatros e tartarughe marine. Dato che il numero dei turisti è limitato su base giornaliera, non è difficile trovare degli angoli deserti. È raggiungibile in aereo o in barca da Recife.

3.    Parco Nazionale di Lençóis Maranhenses – Maranhão
Situato nel nord-est del Brasile, nello stato di Maranhao, il parco nazionale Lencois Maranhesesoffre alcuni dei paesaggi più suggestivi di tutto il Brasile. Le dune di sabbia basse e piatte, occasionalmente vengono allagate dal fiume, formando delle lagune di acqua dolce cristallina, incredibilmente belle. Il nome deriva dalla parola portoghese lenzuola, in quanto il parco visto dall’alto somiglia a una distesa di lenzuola svolazzanti con grazia al vento.
Sviluppato su oltre 1.000 chilometri quadrati, questo parco nazionale stranamente è un’aerea quasi priva di vegetazione (soprattutto in confronto ad altre aree come la foresta amazzonica). Il tour standard di un giorno è una facile passeggiata nella sabbia per vedere il tramonto durante la quale, camminando lungo la strada, ci si può immergere in alcune lagune, ma è anche possibile trascorrere la notte in idilliaci villaggi costruiti sulle dune di sabbia come Atins e Caburé.

4.    Parco Nazionale Chapada dos Guimarães – Mato Grosso
Situato nel centro del Brasile, nel Mato Grosso, Chapada dos Guimaraes è un parco nazionale montano. Circondato dalla foresta amazzonica, questo parco nazionale è popolare tra i viaggiatori che vogliono vedere canyon, fauna selvatica e cascate. L’immagine caratteristica di questa zona è il Véu de Noiva (Velo da Sposa), una cascata di 86m che garantisce una scenografia spettacolare, seconda solo a Cidade de Pedra (Città di Pietra). Qui le formazioni rocciose di arenaria sporgono verso il cielo dalle cime delle enormi scogliere che danno il loro meglio al tramonto, quando il tutto diventa una monumentale esibizione di luci e colori.

5.    Parque Nacional Chapada das Veadeiros – Goiás
Nella regione centro-occidentale del Brasile, nello Stato di Goias, a nord di Brasilia, i turisti possono visitare  il maestoso parco nazionale di Chapada dos Veadeiros un parco ricco di paesaggi splendidi, tra cui montagne, cascate e fiumi. Nominato Patrimonio Naturale Mondiale, questo parco è l’ideale per il bird watching, il trekking e il campeggio. La magnifica Vale da Lua(Valle della Luna), un paesaggio lunare dalle formazioni rocciose particolari, è il risultato dell’azione millenaria di corsi d’acqua carichi di quarzo, sabbia e argilla.

Mondo Aeroporto

lunedì 9 marzo 2015

Le 10 semplici regole che un passeggero deve conoscere a bordo di un aereo


1. LA FILA
Tranquilli, l’aereo non decolla finchè non siete saliti tutti. Quindi, evitate di spintonare nervosamente chi vi precede o di avanzare quasi correndo come se stessero per distribuirvi la vostra razione di cibo in mensa! La fila è un semplice concetto che si impara da bambini, perchè è così difficile rispettarla?
2. IL BIGLIETTO
Il biglietto vi servirà finchè non poggerete il vostro sederino sul sedile. Quindi, se ci avete messo già un’ora per trovarlo, creando una fila chilometrica all’imbarco, perchè lo avete nuovamente nascosto in tasche improbabili, visto che dovete farlo vedere alla gentilissima assistente di volo sul portellone dell’aereo così da poter trovare nell’immediatezza il vostro confortevole sedile? Amen.
3. IL POSTO
Quando l’avete trovato, sedetevi in fretta. Non rimanete in mezzo al corridoio cercando la Settimana Enigmistica, gli occhiali o le cuffie che avete infilato sotto 20 strati di vestiti nel trolley. Posizionate il bagaglio nella cappelliera e prendete posto velocemente; una volta che l’aereo sarà decollato, avrete tutto il tempo di cercare con calma quello che vi serve.
4. LA TOILETTE
Se siete frequentatori compulsivi del bagno, avete problemi di prostata o semplicemente vi annoiate a morte e sentite il bisogno di fare due passi ogni ora, scegliete il posto corridoio! Se non siete esterni, come regola generale, quando vi alzate evitate di scavalcare le gambe del vostro vicino con una tecnica fosbury degna di un atleta olimpionico. Meglio attirare la sua attenzione: anche se dorme, preferirà un tocco sulla spalla al ritrovarsi una persona addosso!
5. IL SEDILE
Se il sedile degli aerei è reclinabile, ci sarà un motivo, direte voi. Ma se dietro ci fosse una mamma con un bambino in braccio, o qualcuno che sta facendo uno spuntino? Per evitare di fare danni,meglio quindi dare sempre uno sguardo prima di abbassarlo. Altro comportamento off-limits: puntare le ginocchia sul sedile davanti al vostro! C’è poco da fare: chi è seduto al centro della fila, magari in mezzo a due sconosciuti, è il più sfortunato. Siate comprensivi, almeno i braccioli gli spettano di diritto!
6. I BAMBINI
Se viaggiate con i vostri figli, ricordate che la cabina non è il salotto di casa vostra nè un parco divertimenti. E’ giusto che gli altri passeggeri dimostrino comprensione verso le esigenze dei più piccoli, ma anche che le famiglie non bivacchino incuranti di tutto e tutti.

7. IL CELLULARE
L’aereo è praticamente ancora per aria o le ruote hanno appena sfiorato la terra e già si sentono suoni di accensione del cellulare, messaggi, persone che fanno sapere a tutto il mondo di essere giunte a destinazione… ma cinque minuti di attesa in più cambieranno davvero la vita? Stesso discorso vale per le cinture di sicurezza: se le hostess chiedono di tenerle allacciate e stare seduti fino a che l’aereo non si sarà fermato del tutto, un motivo c’è. E comunque, le porte non si apriranno prima del tempo solo perchè voi avete fretta, perciò rilassatevi.
8. L’APPLAUSO
Una sola domanda: perchè? L’atterraggio è forse un regalo di Dio, una manovra impossibile che anche questa volta è fortunatamente andata a buon fine? Il pilota è un professionista esperto che fa il suo lavoro, non c’è bisogno di applaudirlo tutte le volte che vi porta a destinazione sani e salvi!
9. DOLCE O SALATO?C’è poco da spiegare. Le risposte valide sono due. “Sì”, non è una di queste due.
10. DOMANDE
Tra le miriadi di domande non consentite al top della classifica c’è: “Scusi, ma questo aereo è mai caduto?”

Tratto da Mondo Aeroporto