domenica 12 giugno 2016

Meteo, arriva Scipio: temperature a 40 gradi

caldo-record_2
Gli esperti meteo ci avevano detto che questo giugno almeno fino intorno al 25 sarebbe stato caratterizzato da una forte instabilità e da una decisa alternanza fra correnti calde e fredde. Se dall’inizio del mese sono state soprattutto le correnti atlantiche con le Valchirie ad essere presenti, adesso a farla da padrone – almeno per qualche giorno – sarà il caldo di Scipio.

La Bassa Pressione in spostamento verso la Gran Bretagna favorisce la risalita dall’Africa dell’anticiclone Scipioche interesserà soprattutto il Centro ed il Sud, mentre il Nord sarà ancora investito seppur in maniera notevolmente minore rispetto a questi giorni dalle correnti atlantiche.

Scipio porterà quindi sole e bel tempo su gran parte del Paese e farà schizzare in alto la colonnina di mercurio. Soprattutto sui valori massimi che raggiungeranno i 30-34 gradi e poi nei giorni successivi toccheranno anche i 38 gradi nelle zone interne del Sud e fino a 42 gradi in Sicilia. Al Nord invece, come dicevamo, il clima resterà più instabile con temperature che non andranno oltre i 27 gradi di massima.

Ma quando arriverà Scipio? Stando agli esperti l’Alta Pressione africana farà capolino da mercoledì 15 giugno al Sud per poi investire progressivamente la Penisola per diversi giorni.

Da Viagginews.com

venerdì 3 giugno 2016

Alla scoperta di Minorca, il Paradiso delle Baleari

Minorca, l’isola del vento, del sole e dell’eterna primavera, con le sue 2 mila e 500 ore di sole l’anno rappresenta una meta ideale per tutti coloro che amano il clima mite. Da giugno a settembre le temperature sfiorano i 40 gradi e le perturbazioni sono quasi del tutto insistenti. Durante il periodo estivo, la presenza costante del vento mantiene l’acqua sempre pulita e cristallina; mentre nei mesi invernali, il clima mite rende piacevole passeggiare per l’isola alla scoperta dei luoghi più belli e selvaggi del posto.


L’isola, considerata una vera e propria perla del Mediterraneo, racchiude in sé una moltitudine di paesaggi mozzafiato, di spiagge indimenticabili e di specialità enogastronomiche da non perdere.

Le due città principali dell’isola sono Mahon e Ciutadella. La prima è ricca di storia, di reperti architettonici e di negozi tipici locali, dove poter acquistare prodotti artigianali. La seconda, la vecchia capitale dell’isola, rappresenta un centro culturale e religioso unico nel suo genere.

Sull’isola di Minorca, le coste più affollate dai turisti si trovano a Sud, mentre quelle ancora oggi incontaminate e frequentate principalmente da pescatori, si trovano sulla costa nord, dove si possono trovare anche villaggi immersi nella campagna.

Nonostante Minorca sia conosciuta nel mondo come l’isola più tranquilla e meno turistica tra leBaleari, anche qui si possono trovare zone piene di locali, dove la vita notturna è scoppiettante. Nella città di Mahon, ad esempio, ci sono numerosi hotel, ristoranti e bar che sin dalle prime ore del pomeriggio si riempiono di persone e di giovani che restano fino a notte inoltrata. Una delle specialità che si può degustare sull’isola è il Gin Xoiguer, meglio conosciuto come gin minorchino, uno dei simboli dell’isola che, solitamente, viene servito con ghiaccio e limonata.

Nonostante sia più piccola, anche Ciutadella presenta una gran varietà di locali e di ristoranti tipici ed attrae ogni anno numerosi turisti, incuriositi dal piccolo porto qui presente dove attraccano lussuosi yacht.

Uno degli aspetti che più incuriosisce di Minorca è il suo stretto rapporto con il suo passato, infatti è l’unica isole delle Baleari che resiste ai cambiamenti del turismo di massa, tutelando le proprie bellezze storiche, come i 500 megaliti sparsi sul territorio e che sono la più diretta testimonianza di un passato caratterizzato da invasioni di popoli differenti: Romani, Greci, Cartaginesi, Inglesi e persino Arabi, che hanno lasciato numerose tracce del proprio passaggio anche nella cultura gastronomica dell’isola.

Minorca rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto con i suoi siti archeologici e i suoi meravigliosi parchi nazionali.

Per scoprire tutte le bellezze dell’isola e per avere maggiori informazioni su quelle che sono le opportunità lavorative qui presenti, potete visionare il link http://www.isoladiminorca.com/ e il canale YouTube https://www.youtube.com/user/isoladiminorca

  Tratto da Mondo Aeroporto