BLU SALENTO VILLAGE 4* PENSIONE COMPLETA - 790€ PREZZO FINITO Per info 0294437016 |
Con il mare magnifico che bagna moltissime coste italiane viene da chiedersi perchè ci si dovrebbe allontanare dai confini del nostro Paese per concedersi una piacevole vacanza a suon di nuotate e tintarella. Visitando il Salento questa sensazione è confermata perchè in questa splendida zona del “tacco” d'Italia si scopre un mare dalle sfumature caraibiche che lambisce una costa ricoperta di sabbia soffice e chiara punteggiata di preziose testimonianze storiche che rendono le ore lontano dalla spiaggia un'esperienza ugualmente affascinante. Non c'è che l'imbarazzo della scelta di località salentine in grado di conquistare i viaggiatori più esigenti, ma per chi desidera andare sul sicuro, Porto Cesareo è una meta da non perdere.
Abitata nel corso della storia da un susseguirsi di popoli e culture sin dal V secolo a.C., questa località, che sorge al posto dell'antica Portus Sasinae, è oggi uno dei più rinomati centri turistici del Salento e dell'intera regione, se non del Paese, ed accoglie ogni anno una moltitudine di turisti che, specialmente durante l'alta stagione, affollano i 17 chilometri di spiaggia che costeggiano l'abitato e i dintorni. Occorre essere mattinieri per trovare il proprio posto sotto l'ombrellone, ma la sveglia di buon'ora viene ampiamente ricompensata da un mare unico che oltre alle suggestive trasparenze tipiche di questa zona, regalafondali sicuri che si alzano gradualmente offrendo metri e metri di acque basse e sicure anche per i bagnanti più giovani. Questa lunghissima distesa di sabbia è incorniciata da una rigogliosa macchia mediterranea che vanta esemplari di ginepro considerati tra i più belli d'Italia.
Al largo della costa lo sguardo è, invece, rapito dalla manciata di isolotti che emergono dal mare formando un incantevole arcipelago di cui l'isola più conosciuta è l'Isola Grande, chiamata anche Isola dei Conigli per via del tentativo, negli anni '50, di introdurre sul suo territorio un allevamento di conigli allo stato selvatico. Il progetto venne presto abbandonato ed oggi di conigli sull'isola non vi è più traccia. In compenso gli amanti delle passeggiate nel verde vi troveranno un parco naturalistico di elevato interesse biologico che custodisce ben 200 specie vegetali differenti tra cui una nuova specie iris che cresce soltanto sullo scoglio Su Mujusu. Chi desidera esplorare la bellissima isola o, più semplicemente, concedersi un bagno piacevole e più tranquillo di quelli in prossimità delle spiagge affollate di turisti, può facilmente raggiungere l'Isola Grande con il comodo servizio di trasporto in barca oppure, semplicemente, nuotando.
Un mare così sorprendente come quello che lambisce le coste tra Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto e fondali così incantevoli e popolosi, perfetti per immergersi e scoprire una moltitudine di pesci, crostacei, molluschi e simpatiche tartarughe, oltre ad una spettacolare prateria sommersa diFanerogame adagiata sulla sabbia e distese di coralligeni che crescono, invece, sugli scogli, non potevano che essere oggetto di salvaguardia e di tutela e non a caso l'intera area tra Punta Prosciutto, al confine con la provincia di Taranto, eTorre Inserraglio è stata dichiarata Parco Marino Nazionale.
Le passeggiate sulla terraferma saranno certamente altrettanto piacevoli. Camminare in prossimità del porto, con attraccate le caratteristiche barche di pescatori, evoca atmosfere di altri tempi, così come seguire il litorale e scoprire il sistema di torri tipico della costa salentina che, in questa zona, è costituito daTorre Cesarea, risalente al XVI secolo, e dalle vicine Torre Chianca e Torre Lapillo. Ed anche per gli amanti delle frizzanti atmosfere estive, il successo è assicurato. Tutta la costa, infatti, è un vivace susseguirsi di locali e strutture ricettive di ogni tipo e categoria, tra le quali anche numerosi villaggi e resort che garantiscono servizi esclusivi per tutta la famiglia.
Tratto da La Stampa